venerdì 11 novembre 2011

Assemblea Federale 2011 a Manfredonia OdG

Alla cortese attenzione

dei Soci Effettivi

degli Organi Federali

e p.c. dei Soci Aggregati

LORO SEDI

Bisceglie, 7 Novembre 2011.

Oggetto: Assemblea Federale del 19 Novembre 2011.


L’Assemblea della FederScout è convocata, ai sensi dell’art. 12 dello Statuto Federale, sabato 19 Novembre p.v. alle ore 7 in prima convocazione e alle ore 16 in seconda convocazione presso la CASA SCALABRINI – Via Magister David, 16 - 71040 Siponto – Manfredonia (FG) per discutere il seguente

ORDINE DEL GIORNO:

  1. Approvazione del verbale della seduta del 20.11.2010;

  2. Anno sociale 2010/2011: relazioni del Presidente, del Delegato Internazionale e dei Coordinatori dei Comitati Formazione e Tecnico e 25° della FederScout;

  3. Approvazione Rendiconto economico e finanziario anno 2010-2011;

  4. Proposta di adesione all'Associazione "B.-P. PARK";

  5. EUROCAMP 2014: determinazioni operative;

  6. Ammissione nuovi soci;

  7. Anno sociale – esercizio finanziario 2011/2012: obiettivi programmatici, quota federale e bilancio di previsione;

  8. Varie ed eventuali.

Ogni delegazione deve essere accreditata dalla propria Associazione ed essere in regola con quanto prescritto dall’art. 12 dello Statuto federale. Vi ricordo che ai sensi del vigente Statuto non sono ammesse deleghe tra i Soci (Associazioni) della FederScout.

Con riferimento agli art. 12 e 23 dello Statuto Federale, vi rammento la necessità di presentare prima dell’inizio dei lavori la dichiarazione, firmata dal Responsabile Associativo (Presidente/Capo Scout/Capo Gruppo), contenente il numero degli iscritti di ciascuna Associazione, come da modello che vi trasmetto in allegato.

Ove possibile detta dichiarazione va accompagnata da quietanza assicurativa.

I lavori assembleari saranno preceduti dalla verifica dei presenti e del numero dei delegati (e diritti di voto) spettanti a ciascuna Associazione. In mancanza della dichiarazione e del documento di cui sopra, sia per la regolamentazione del diritto di voto, che per la determinazione della quota, si farà riferimento ai dati comunicati per lo scorso anno.

Informazioni logistiche circa l’esatta ubicazione delle riunioni, la sistemazione, il vitto ed i costi sono contenute nel prospetto già trasmesso in data 6 Ottobre u.s. e comunque nuovamente allegato.

E’ NECESSARIO far sapere con la massima urgenza alla Segreteria Federale (Anna Canudo: segreteria@federscout.it o annacanudo@hotmail.com - Tel: 347 ........) il numero, e possibilmente anche i nomi, dei partecipanti.

Buona Caccia a tutti ed arrivederci a presto.

Marino Cassanelli

Presidente federale


Nella DICHIARAZIONE del NUMERO degli ISCRITTI

IL LEGALE RAPPRESENTANTE dell'ASSOCIAZIONE

deve dichiarare il numero dei censiti della propria Associazione

consapevole che il numero degli iscritti dichiarato, è quello sulla cui base l'Assemblea stabilirà la quota che l' Associazione dovrà pagare entro il 31 Gennaio 2012.

giovedì 10 novembre 2011

NEWS DALLA SEGRETERIA 8/ 2011



ALLUVIONE

Tutti noi abbiamo avuto modo di leggere e di sentire le terrificanti notizie giunte dalla Lunigiana e dalla Liguria. So che molti di voi stanno già facendo qualcosa a favore degli alluvionati e, moderni “angeli del fango” hanno adottato alcuni paesini e vanno a spalare, pulire e fare quanto necessario.

In quelle zone ci sono molti Gruppi Scout le cui sedi sono state allagate e tramite Agostino Volta (cadupinsori@hotmail.com) del CNGEI e del Centro Studi Mario Mazza, o il Commissario Regionale Roberto Marcialis (roberto.marcialis@gmail.com) sempre del CNGEI, si possono avere le notizie su quanto anche noi potremmo fare e quali sono le iniziative più utili.

Voi potreste proporre ai ragazzi raccolte di cose varie: quaderni, cibo, libri anche scolastici, oppure se conoscete delle ditte (vivai, pastifici, frantoi, cantine, biscottifici ecc. Per esempio un Gruppo Scout di Follina per ristrutturare le proprie sedi di Unità, come attività di autofinanziamento, in vista del Natale, vende bottiglie di “Prosecco Scout”) contattarle e chiedere loro se potete aiutarli a vendere, in occasione del Natale, i loro prodotti ed inviare una parte del ricavato agli alluvionati per aiutarli nella ricostruzione.

In questo modo potreste raggiungere vari scopi: impegnare in maniera fattiva i ragazzi a dare una mano agli alluvionati (come dice il 2° punto della Promessa: “aiutare gli Altri in ogni circostanza”) e farvi conoscere, cosa che non guasta mai, da chi vi aiuta in quest’opera meritoria.

Sarebbe anche uno splendido modo per i ragazzi di festeggiare un Natale di solidarietà.

Fatemi sapere.

25° FEDERSCOUT

Nella mia precedente vi informavo del programma ludico – turistico organizzato in accordo con l'AMIS, e sapete che il giorno 10, sabato, ci sono visite alla grotta gigante (una grotta carsica) ed al campo profughi. Siccome la visita alla grotta gigante non è conveniente per chi ha problemi di asma (bisogna scendere e poi risalire una lunga scalinata) e quindi sarebbe consigliato rimanere fuori, si è deciso di invertire le due tappe, così, chi non potesse fare la visita alla grotta può tornare a Campo Sacro.

Inoltre vi esorto a confermarmi i vostri orari di arrivo e partenza per predisporre l’accoglienza.

SITO FEDERALE

Con grandissimo piacere ho potuto notare che il sito federale ha ripreso a funzionare, almeno in parte, comunque se volete avere tutte le notizie complete ricordate di consultare sempre anche gli indirizzi:

www.federscout-segreteria.blogspot.com

www.federscout-formazione.blogspot.com

www.federscout-internazionale.blogspot.com

Un saluto affettuoso a tutti e Buona Caccia! Buona Nuotata! Buona Rotta! Buona Strada!

Anna Canudo

Segretario FederScout

Roma, 9 Novembre 2011

NEWS DALLA SEGRETERIA 7/ 2011




GUARDA PIU' LONTANO: Incontro Europeo per il 25° FederScout ed INDABA

Tutti sapete che nei giorni 8 – 11 Dicembre prossimi a Trieste si svolgerà un incontro avente come scopo celebrare il 25° della FederScout e l'INDABA dei Capi. Per questo evento avete già avuto ampie notizie dai Coordinatori dei Comitati, quello che vi invio adesso è il programma delle attività che si svolgeranno nei giorni dell'incontro.

Vi troverete sia le attività “Scout” - il cui programma in via di definizione avete già ricevuto -, che la parte “ logistica e turistico – ludica ”, definitiva e concordata con l'AMIS.

Alla manifestazione sono stati invitati tutti i Presidenti che si sono succeduti dal 1986 ad oggi e Zoltan Kornfeind, il 1° Presidente che ha firmato l'atto costitutivo, verrà a portare il suo saluto ai partecipanti. E' stato anche invitato tutto lo Steering Committee della WOFIS -Europe, ed i rappresentanti di alcune Associazioni Scout Europee ed Italiane.

Vi sarei anche grata se mi faceste sapere con urgenza come pensate di raggiungere Trieste ed a che ora arrivate, se in treno o in aereo ed in quale aeroporto, per predisporre insieme con l'AMIS un programma di accoglienza e di accompagnamento a Campo Sacro, questo anche per le partenze.

Nell'Ostello ci sono letti e coperte, quindi non è necessario portare il sacco a pelo (a meno che non siate particolarmente freddolosi!), ma è necessario un sacco lenzuolo.

Non sono necessarie gavette o altro, ma forse potete collaborare ed aiutare in cucina.

Queste notizie e tutto l'allegato programma le trovate anche sui blog:

www.federscout-segreteria.blogspot.com e www.federscout-formazione.blogspot.com.

Per vostra informazione vi elenco di seguito i Presidenti Federali succedutisi dal 1986

1986 Zoltan Kornfeind (AMIS)

1988 Arturo Vasta (ASGE)

1990 Zoltan Kornfeind (AMIS)

1992 Gianni Salzillo (ASGE)

1994 Adriano Roncato (AVSC)

1996 Ruggero Papale (ANTARES)

1998 Ruggero Papale (ANTARES)

2000 Alessandro Massidda (AGES)

2002 Alessandro Massidda (AGES dimissionario nel 2003, è sostituito dal Vice Presidente)

2003 Primo Marinello (GEL)

2004 Marino Cassanelli (AGISCOUT)

2006 Marino Cassanelli (AGISCOUT)

2009 Marino Cassanelli (AGISCOUT)

PROGRAMMA


Primo giorno Giovedì 8 dicembre


Ore

16:00

Accoglienza dei partecipanti, sistemazione nelle camere.

Ore

17:00

Alzabandiera con i presenti

Ore

18:00

Presentazione delle Associazioni partecipanti

Guarda più lontano, guarda più in alto, guarda più avanti e vedrai una,.... Ma sappi anche voltarti indietro per guardare il cammino percorso da altri che ti hanno preceduto, essi sono in marcia con noi sulla strada.”

Immagini, racconti, interventi di chi ha fondato la Federazione


Ore

19:00

Saluto agli intervenuti e Relazione da parte del comitato organizzatore FederScout APERTURA UFFICIALE

Ore

20:00

Cena

Ore

21:00

Fuoco di Bivacco / Cerchio Serale




**********************************************************************************

Secondo giorno – Venerdì 9 dicembre

Ore

07:30

Sveglia

Ore

08:00

Colazione

Ore

09:00

Partenza dall’Ostello in pullman Visita guidata alla città

Ore

11:30

Visita al Castello di Miramare

Ore

13:00

Pranzo in città – Ristorante Marinella

Ore

14:30

Visita porto vecchio -

Ore

17:00

Rientro all’ostello – Attività Scout

Tutto col gioco, nulla per gioco.”

Presentazione delle attività svolte nei 25 anni della Federazione a cura del CTN.

Assicuratevi che il compito che vi assumete sia uno che, grazie alla Formazione che avete ricevuto, siate in grado di svolgere”

Presentazione multimediale delle Branche presenti nella FederScout attraverso il lavoro degli Allievi e degli Istruttori che in questi anni hanno contribuito alla crescita della Scuola Capi.


Ore

20:00

Cena tipicamente Triestina presso l’ Ostello

Ore

21:00

Concerto di musica Leggera “ B’M’ B’ ”

Ore

23:00

Silenzio

*********************************************************************************


Terzo giorno – Sabato 10 dicembre


Ore

07:30

Sveglia

Ore

08:30

Colazione

Ore

09:30

Partenza verso la grotta Gigante in pullman con guida.

Ore

11:00

Visita alla Grotta

Ore

11:30

Partenza verso il Centro Raccolta Profughi di Padriciano con visita.

Ore

13:00

Trasferimento in pullman verso l’Ostello

Ore

13:30

Pranzo

Ore

14:30

Pomeriggio dedicato alle celebrazioni del 25° anniversario della fondazione della FederScout ed INDABA

Essere diversi per essere uguali”

Il gioco dibattito

Stesura “ Carta di Intenti FederScout”


Ore

Ore

19:30

20:00

Coro Scout (si tratta di un rinomato coro formato da Capi e Scout Triestini)

Cena


Ore

21:00

Proiezione vecchi filmati e diapositive federali

(su mia richiesta Guido Chiolo ci mette a disposizione film “storici” da lui girati dal 1986, fino al campo Nazionale del 2005. Inoltre l'ASE, Roma 51, porterà altro materiale filmato)

Ore

23:00

Silenzio

**********************************************************************************

Quarto giorno – Domenica 11 dicembre


Ore

07:30

Sveglia

Ore

08:00

Colazione

Ore

09:00

Attività Federale

Ore

12:30

Pranzo- eventuali pranzi al sacco

Ore

113:30

Ammaina Bandiera Chiusura del Campo


**************************************************************************************

CATALOGO CHIUDILETTERA e FRANCOBOLLI

Giancarlo Monetti, che è un vecchio scout e collezionista di bolli chiudi lettera, sta preparando un Catalogo di tutto quanto fatto in merito a livello nazionale da tutte le Associazioni Scout ed ha bisogno di “chiudilettera, vignette e simili prodotti” dalla nostra Federazione per completare il suo catalogo.

Come sapete, in quanto FederScout, non mi sembra abbiamo cose simili, a parte gli annulli ed i francobolli fatti in occasione dell'Assemblea a Damanhur proprio da Arciere e Giancarlo, ma forse qualcuno di voi come Associazione, ne ha fatte nel tempo.

Vi sarei grata se poteste farmi avere questi chiudi lettera, specificando in che occasione sono stati prodotti, in modo che possa trasmetterli a Giancarlo, oppure datemene comunicazione e vi metterò in contatto direttamente con lui. L'informazione è piuttosto urgente, perché il catalogo uscirà a fine anno.

Un saluto affettuoso a tutti e

Buona Caccia! Buona Nuotata! Buona Rotta! Buona Strada!

Anna Canudo

Segretario FederScout

Roma, 18 Ottobre 2011

NEWS DALLA SEGRETERIA 6/ 2011

Alle ASSOCIAZIONI FEDERATE

Carissimi,

Federica degli Ivanissevich mi ha comunicato che il comune di Pavia ha indetto un concorso letterario aperto a tutte le ragazze dai 16 anni in su e di cui vi allego di seguito il tema.

Penso che sia molto interessante diffonderlo all'interno delle nostre Associazioni, perché sono convinta che tra noi ci siano certamente autrici degne di partecipare.

CARATTERI DI DONNA
Concorso letterario per Donne che raccontano per Passione
2011/2012 – 8a edizione

Donne, ragazze, mamme, nonne, zie, cugine, sorelle, compagne, fidanzate, colleghe, amiche: non ci sono alibi!
È il momento di raccontare: donne che sono protagoniste, che narrano, che osservano, che vivono l’unità.

Questo è il tema: l’
unità come un valore che riguarda la persona nella dimensione familiare, sociale, scolastica e lavorativa, culturale, politica, storica. Unità del Paese e unità di intenti, unità nell’affrontare le piccole e grandi sfide, del quotidiano e della storia al femminile. Le donne possono essere le protagoniste, le narratrici, le osservatrici, le destinatarie e possono occupare ogni ruolo della narrazione.

A voi, donne scrittrici, la scelta di uno dei
cinque generi narrativi: drammaturgico, fantasy, giallo, umorismo, r@cconto

Il concorso CARATTERI DI DONNA è promosso dall'Assessorato alle Pari Opportunità e Politiche dei Tempi e degli Orari del Comune di Pavia, in collaborazione con l'Ufficio della Consigliera provinciale di Parità e il Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Pavia, e con il contributo della Palestra della Scrittura.
Si rivolge a donne, italiane e straniere che scrivono per passione e non per professione, e che hanno compiuto 16 anni.

Diffondete la notizia del concorso tra le ragazze e le Capo che possono essere interessate e se volete conoscere ulteriori dettagli andate su www.comune.pavia.it/site/home/articolo12082.html. Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti potete anche tranquillamente contattare Federica (federica.degliivanissevich@insiel.it oppure federicadiv@gmail.com o chiamarla al +39 335 1035497).

Un sauto affettuoso a tutti e

Buona Caccia! Buona Nuotata! Buona Rotta! Buona Strada!

Anna Canudo

Segretario FederScout

Roma, 9 Ottobre 2011

___

PER VISUALIZZARE LE ALTRE NOTIZIE CLICCARE SU "POST PIU' VECCHI"